9° Km Forum
corso di formazione sul knowledge management
Rapallo (Genova), 18 e 19 novembre 2004


Gestire la conoscenza con le comunità di pratica:
l'esperienza di CPsquare


Marco Bettoni - WeKnow & Politecnico di Zurigo (ETH Zürich),  marco.bettoni@weknow.ch

Abstract
    Fra le proposte più promettenti per risolvere il problema della condivisione e gestione delle conoscenze tacite in una struttura sociale, si deve a Wenger quella basata sul modello delle comunità di pratica. Lave e Wenger avevano originariamente formulato il concetto di “comunità di pratica” in modo intuitivo come “condizione intrinseca per l’esistenza del sapere” [Lave & Wenger 1991, p.98]. Più tardi Wenger ne precisò i connotati facendone il modello di riferimento della sua teoria dell’apprendimento come partecipazione [Wenger, 1998]. Infine, grazie all’esperienza maturata applicando queste basi teoriche in ambiti aziendali, Wenger, Snyder e McDermott giunsero a formulare il metodo delle comunità di pratica come strumento di knowledge management [Wenger et al., 2002].
  CPsquare, la comunità di pratica (CoP) dedicata all’approfondimento di idee, modelli teorici e strumenti pratici per la realizzazione di comunità di pratica venne lanciata da Etienne Wenger nel Gennaio 2003. Prendendo spunto dall’esperienza maturata dall’autore, esperto di knowledge management [Bettoni et al., 2004] e membro di CPsquare fin dall’inizio oltre che partecipante a due diverse edizioni del workshop online di Wenger Foundations of Communities of Practice (primavera 2002, inverno 2002-2003), verranno illustrati quegli aspetti di questa CoP  che appaiono più validi e promettenti per applicarli alla gestione della conoscenza in ambito aziendale. Vedremo in particolare risposte a quesiti essenziali per la progettazione e realizzazione di comunità di pratica suddividendole in tre aree di interesse:

·        AFFARI: che cosa insegna l'esperienza di CPsquare sul rapporto fra affari e CoP?
·        TECNOLOGIA: che tipo di tecnologia contribuisce più significativamente allo sviluppo e al mantenimento di CPsquare?
·        MANAGEMENT: che tipo di organizzazione sta emergendo per favorire il dialogo, affrontare progetti e riflettere sul proprio sviluppo e impatto?
 

Bibliografia
Bettoni, M., Clases, C. & Wehner, T. (2004). Communities of Practice as a way to a more human-oriented Knowledge Management. International Conference on HRM in a knowledge-based economy, 2-4 2004, Ljubljana, Slovenia.
Lave, J. & Wenger, E. (1991). Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E. (1998). Communities of Practice: Learning, Meaning, Identity. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E., McDermott, R. & Snyder, W. (2002). Cultivating Communities of Practice: A Guide to Managing Knowledge. Boston: Harvard Business School Press.

[index] - [summary]