9°
Km Forum
corso di formazione sul knowledge management
Rapallo (Genova),
18 e 19 novembre 2004
Gestire la
conoscenza con le comunità di pratica:
l'esperienza di CPsquare
Marco Bettoni - WeKnow & Politecnico di Zurigo (ETH Zürich), marco.bettoni@weknow.ch
Abstract
Fra le
proposte più promettenti per risolvere il problema della condivisione e gestione
delle conoscenze tacite in una struttura sociale, si deve a Wenger quella basata
sul modello delle comunità di pratica. Lave e Wenger avevano originariamente
formulato il concetto di “comunità di pratica” in modo intuitivo come
“condizione intrinseca per l’esistenza del sapere” [Lave & Wenger 1991, p.98].
Più tardi Wenger ne precisò i connotati facendone il modello di riferimento
della sua teoria dell’apprendimento come partecipazione [Wenger, 1998]. Infine,
grazie all’esperienza maturata applicando queste basi teoriche in ambiti
aziendali, Wenger, Snyder e McDermott giunsero a formulare il metodo delle
comunità di pratica come strumento di knowledge management [Wenger et
al., 2002].
CPsquare, la
comunità di pratica (CoP) dedicata all’approfondimento di idee, modelli teorici
e strumenti pratici per la realizzazione di comunità di pratica venne lanciata
da Etienne Wenger nel Gennaio 2003. Prendendo spunto dall’esperienza maturata
dall’autore, esperto di knowledge management [Bettoni et al., 2004] e membro di
CPsquare fin dall’inizio oltre che partecipante a due diverse edizioni del
workshop online di Wenger Foundations of Communities of Practice
(primavera 2002, inverno 2002-2003), verranno illustrati quegli aspetti di
questa CoP che appaiono più validi e promettenti per applicarli alla gestione
della conoscenza in ambito aziendale. Vedremo in particolare risposte a quesiti
essenziali per la progettazione e realizzazione di comunità di pratica
suddividendole in tre aree di interesse:
·
AFFARI: che cosa insegna l'esperienza
di CPsquare sul rapporto fra affari e CoP?
·
TECNOLOGIA: che tipo di tecnologia
contribuisce più significativamente
allo sviluppo e al mantenimento di CPsquare?
·
MANAGEMENT: che tipo di organizzazione
sta emergendo per favorire il dialogo, affrontare progetti e riflettere sul
proprio sviluppo e impatto?
Bibliografia
Bettoni, M., Clases, C. & Wehner, T. (2004). Communities
of Practice as a way to a more human-oriented Knowledge Management.
International Conference on HRM in a knowledge-based economy,
2-4 2004, Ljubljana, Slovenia.
Lave, J. & Wenger, E. (1991). Situated Learning.
Legitimate Peripheral Participation. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E. (1998). Communities of Practice: Learning,
Meaning, Identity. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E., McDermott, R. & Snyder, W. (2002).
Cultivating Communities of Practice: A Guide to Managing Knowledge. Boston:
Harvard Business School Press.