9° Km Forum
corso di formazione sul knowledge management
Rapallo (Genova)
, 18 e 19 novembre 2004


Gestire la conoscenza con le comunità di pratica:
l'esperienza di CPsquare


Marco Bettoni - WeKnow & Politecnico di Zurigo (ETH Zürich)  marco.bettoni@weknow.ch

Summary

In vista di un'applicazione del metodo delle comunità di pratica alla gestione della conoscenza in ambito aziendale, l'esperienza di CPsquare può essere condensata nelle seguenti tre 'equazioni':

1. CoP + Affari = 'NO BUSINESS MODEL'
Sul piano degli affari non esiste un 'business model' (un modello di commercializzazione) delle comunità di pratica. In altre parole, il metodo delle comunità di pratica non può essere usato direttamente per generare guadagni o redditi. Come dire: l'identità non è un valore di scambio, non è un mezzo. Può essere solo un fine.

2. CoP + Tecnologia = 'MEANING before MEMORY'
Sul piano della tecnologia, ciò di cui la comunità di pratica ha maggiormente bisogno non è un portale nè uno strumento di 'organisational memory' o di CSCW (come Groove e simili) bensì uno spazio virtuale nel quale svolgere nel modo più efficace ed effettivo conversazioni professionali (sincrone e asincrone) volte alla negoziazione di significati condivisi.

3. CoP + Management = 'PRACTICE-GROUP LOGIC'
Sul piano della gestione, ciò che funziona sembra essere primariamente una organizzazione in termini di gruppi che si identificano in una pratica comune. Come se la combinazione delle logiche individuali a formare una una logica collettiva debba necessariamente attraversare uno stadio limitato alla condivisione di esperienze simili prima di affrontare il livello più vasto della condivisione di esperienze diverse nella comunità globale.

Bibliografia:
Bettoni, M., Clases, C. & Wehner, T. (2004). Communities of Practice as a way to a more human-oriented Knowledge Management. International Conference on HRM in a knowledge-based economy, 2-4 2004, Ljubljana, Slovenia
Lave, J. & Wenger, E. (1991). Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E. (1998). Communities of Practice: Learning, Meaning, Identity. Cambridge: Cambridge University Press.
Wenger, E., McDermott, R. & Snyder, W. (2002). Cultivating Communities of Practice: A Guide to Managing Knowledge. Boston: Harvard Business School Press.

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